Stai leggendo:
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Ilaria Quaranta

Chi sono

Sono la Dott.ssa Ilaria Quaranta, psicologa specializzata in psicoterapia psicoanalitica dell’età adulta. Mi sono laureata in psicologia clinica presso l’università degli studi di Torino nel 2014 e successivamente specializzata presso la scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica di Torino.

Dal 2013 collaboro, prima come volontaria e successivamente come borsista, presso il servizio di psicologia clinica dell’ospedale Sant’Anna di Torino (struttura ospedaliera ad alta specializzazione ostetrico-ginecologica), dove mi occupo prevalentemente degli aspetti psicologici relativi al periodo perinatale.

Dal 2015 al 2017 ho collaborato presso il Centro di Salute Mentale dell’ASL TO5 come psicologa specializzanda, prendendo in carico numerosi pazienti con differenti problematiche quali depressione, ansia, difficoltà di elaborazione del lutto, disturbi alimentari e violenza sessuale.

Dal 2018 lavoro come psicologa presso una residenza per anziani, offrendo sostegno psicologico sia agli ospiti che ai familiari, e conducendo inoltre corsi di formazione per gli operatori della struttura.

Dal 2014 svolgo attività clinica in qualità di psicologa libero professionista presso gli studi di Sommariva del bosco e Torino.

APPROCCIO CLINICO

Il mio orientamento clinico è l’approccio psicodinamico, il quale origina dalla psicoanalisi ma ingloba teorie diverse e modelli psicologici integrati. Il termine psicodinamico deriva dalla teoria secondo la quale la psiche è vista come dinamica ossia in movimento tra interno ed esterno, tra inconscio e conscio.

Nello specifico, in questi anni formativi, ho potuto esplorare ed integrare alla mia pratica clinica diverse metodologie quali la tecnica psicoterapeutica dell’EMDR, per il trattamento e l’elaborazione dei traumi e la Mindfulness.

Il fine della psicoterapia psicodinamica è il benessere dell’individuo, cercando di attribuire un nuovo significato alla storia di vita della persona, la quale si sperimenta nel percorso terapeutico in modo attivo, dinamico verso il proprio cambiamento.


Dott.ssa Ilaria Quaranta
Psicologa, Psicoterapeuta

Ambiti di intervento
  • Disturbi d'ansia
  • Depressione
  • Lutti e separazioni
  • Eventi traumatici
  • Sostegno alla genitorialità
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Problemi inerenti la sfera ostetrico-ginecologica
Dott.ssa Ilaria Quaranta

Psicologa, Psicoterapeuta a Sommariva del bosco
Iscrizione Albo n. 7451 del 14/01/2015
P.I. 03578080040
i.quaranta@libero.it

Aree del sito
© 2019. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.